Rumâgna Unida entra in Europa con EFA

Mar 19, 2025

Rumâgna Unida entra in Europa con EFA

La famiglia politica europea che si riconosce in EFA (European Free Alliance) ha tenuto oggi 19 marzo 2025 un’assemblea straordinaria online, a cui hanno partecipato circa 70 fra attivisti e delegati di decine di movimenti territorialisti, regionalisti, civici e locali d’Europa.
EFA ha accolto oggi tre nuovi movimenti regionali: la nostra Rumâgna Unida (Romagna Unita), la gloriosa OraToscana e la spagnola Unione Aragonese (Chunta Aragonesista).
Rumâgna Unida e OraToscana sono forze sorelle di Autonomie e Ambiente, la rete italiana a cui fanno riferimento i movimenti territoriali attivi nella nostra Repubblica e che condividono i valori e la storia dell’Alleanza Libera Europea.
Toscana e Romagna, due storiche regioni d’Europa, hanno ora un punto di riferimento in più nella politica europea.
Chunta Aragonesista è una forza politica per l’autogoverno della storica Aragona, comunità autonoma del Regno di Spagna.
E’ stato un momento importante, per l’avanzamento del nostro ideale di una Europa delle Regioni, dei territori, dei popoli, che rappresenta l’unica Europa possibile, nella sussidiarietà e contro ogni centralismo, per l’autogoverno di tutti dappertutto.